[fusion_builder_container hundred_percent=”no” hundred_percent_height=”no” hundred_percent_height_scroll=”no” hundred_percent_height_center_content=”yes” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” status=”published” publish_date=”” class=”” id=”” background_color=”#ebeced” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” video_preview_image=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”0px” padding_right=”0px” padding_bottom=”0px” padding_left=”0px” type=”legacy”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_image_id=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” border_radius=”” box_shadow=”no” dimension_box_shadow=”” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ box_shadow_color=”” box_shadow_style=”” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”true” border_sizes_top=”0″ border_sizes_bottom=”0″ border_sizes_left=”0″ border_sizes_right=”0″ first=”true”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”” rule_size=”” rule_color=”” hue=”” saturation=”” lightness=”” alpha=”” user_select=”” awb-switch-editor-focus=”” content_alignment_medium=”” content_alignment_small=”” content_alignment=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” width_medium=”” width_small=”” width=”” min_width_medium=”” min_width_small=”” min_width=”” max_width_medium=”” max_width_small=”” max_width=”” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” fusion_font_family_text_font=”” fusion_font_variant_text_font=”” font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_transform=”” text_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_color=”” animation_speed=”0.3″ animation_delay=”0″ animation_offset=”” logics=””]
Test del logo di Paul Rand, i 7 Step
Quando si parla di progettare un logo, bisogna tenere in considerazione diversi fattori.
Un logo ben studiato dovrebbe essere semplice, memorabile e saper comunicare l’essenza dell’azienda al primo sguardo.
Ma come fare a capire se il tuo logo è davvero efficace? In questo ci vengono in aiuto i 7 punti del test di Paul Rand.
Ma chi è Paul Rand?
Peretz Rosenbaum, noto come Paul Rand nato nel 1914 è una leggenda del design statunitense.
Viene ricordato per aver realizzato marchi storici come: IBM, ABC, UPS, Enron, Westinghouse Eletric e NeXT (pagato da Steve Jobs 100.000 dollari).
Lo Stesso Steve Jobs ha definito Paul Rand come “il più grande graphic designer vivente”.
Anche se morto nel 1996, la sua filosofia e il suo lavoro sono ancora molto attuali, è stato il pioniere nella promozione dell’importanza di avere un logo per promuovere la propria azienda ai consumatori.
Paul Rand diceva:
“Un logo è una bandiera, una firma, uno stemma, un segnale stradale. Un logo non vende (direttamente); si identifica. Un logo raramente è una descrizione di un’azienda”.
Sulla base di questi principi, Paul Rand ha identificato 7 domande da porsi per valutare se il logo che abbiamo è davvero funzionale, andiamo a vederle insieme.
Le 7 domande del test di Paul Rand
- È UNICO E RICONOSCIBILE?
Si distingue dai loghi dei tuoi competitor? Un buon logo deve esser riconoscibile nel mercato tra i vari competitor e soprattutto deve essere memorizzabile facilmente.
Un logo unico e riconoscibile deve essere la rappresentazione dei valori aziendali, del brand o del servizio che rappresenta. In sostanza deve raccontarne la storia, e comunicarla in modo semplice e incisivo. - È VISIBILE?
Il logo deve risaltare, per questo bisogna valutare al meglio la sua struttura, colori, font e (cosa che molti trascurano) la presenta di una sua area di sicurezza che lo circonda. Un logo deve essere visibile in ogni situazione e dimensione. - È ADATTABILE?
Cosa succede quando il logo viene ingrandito o rimpicciolito? Hai anche la versione monocolore? Un vero logo deve funzionare ed essere leggibile ad ogni dimensione e situazione senza perdere dettagli o diventare poco leggibile. Che sia un sito web, un video, social, o materiale grafico questa regola non cambia. - È MEMORABILE?
L’obiettivo di un logo è quello di essere memorabile al punto che quando una persona sente un bisogno da risolvere nel tuo target, il tuo logo è la prima cosa che gli viene in mente. Il tuo logo lo riesci a riconoscere anche ad occhi chiusi? - È UNIVERSALE?
Il tuo logo è comprensibile anche senza essere spiegato? Un logo ben studiato deve essere chiaro e di facile lettura da chiunque lo veda, perchè diciamocelo, siamo tutti diversi e il logo deve riuscire a trasmettere lo stesso messaggio a tutti. - È SENZA TEMPO?
Sarà ancora riconoscibile nel tempo? Un buon logo non deve solo legarsi alle mode o ai trend del momento, ma deve essere lungimirante e studiato per durare nel tempo. - È SEMPLICE?
Un buon logo deve essere composto da forme semplici, equilibrate con pochi colori e font chiari e riconoscibili. Insomma l’essenzialità ne fa da padrone.
Dieter Rams, diceva: “Good design is as little design as possible”, “il buon design è essenziale e minimale”
Insomma che tu sia una grossa azienda o un brand emergente i principi del Test di Paul Rando possono essere applicati a qualiasi tipo di logo.
E ora la mia domanda è, il tuo logo ha superato il test di Paul Rand?
Nel caso non esitare a contattarmi per una prima consulenza gratuita per realizzare o rinnovare il tuo logo!
Potrebbero interessarti anche:
- Regole per un Logo Vincente
- Curiosità sul Comic Sans
- Differenza tra Font Serif e Sans Serif
- Regole per un layout grafico vincente
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container][fusion_builder_container hundred_percent=”no” hundred_percent_height=”no” hundred_percent_height_scroll=”no” hundred_percent_height_center_content=”yes” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”parliamone” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” status=”published” publish_date=”” class=”” id=”” background_color=”#ebeced” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” video_preview_image=”” border_color=”” border_style=”solid” margin_top=”” margin_bottom=”” padding_top=”0px” padding_right=”0px” padding_bottom=”0px” padding_left=”0px” type=”legacy”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_image_id=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” box_shadow=”no” box_shadow_blur=”0″ box_shadow_spread=”0″ box_shadow_color=”” box_shadow_style=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”true” border_sizes_top=”0″ border_sizes_bottom=”0″ border_sizes_left=”0″ border_sizes_right=”0″ first=”true”][fusion_separator style_type=”single solid” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” sep_color=”” top_margin=”25px” bottom_margin=”25px” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” /][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”” rule_size=”” rule_color=”” hue=”” saturation=”” lightness=”” alpha=”” content_alignment_medium=”” content_alignment_small=”” content_alignment=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” sticky_display=”normal,sticky” class=”” id=”” margin_top=”” margin_right=”” margin_bottom=”” margin_left=”” fusion_font_family_text_font=”” fusion_font_variant_text_font=”” font_size=”” line_height=”” letter_spacing=”” text_transform=”” text_color=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_color=”” animation_speed=”0.3″ animation_delay=”0″ animation_offset=”” logics=””]
Vuoi ricevere una prima consulenza gratuita per realizzare o fare un restyling al tuo logo?
Compila il form e contattami
[contact-form-7 id=”1449″ title=”Contattami Articoli”]
[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]
